Nuove misure a Podgorica

Il Comitato di coordinamento nazionale per la gestione delle malattie infettive nella sessione presieduta dal presidente Milutin Simović, considerando la situazione epidemiologica a Podgorica, ha addotato misure temporanee per impedire la trasmissione di nuovo coronavirus.

Le misure si riferiscono all’area della Capitale Podgorica, sono temporanee e saranno applicate per i prossimi 7 giorni:

• sono consentiti gli assembramenti in luoghi pubblici aperti fino ad un massimo di 40 persone, in chiusi fino a 20 persone, con l’obbligo di rispettare la distanza fisica di almeno due metri e di indossare maschere protettive;
  • uso obbligatorio di maschere protettive all’interno e all’esterno, compresi i bambini di età superiore ai sette anni. Questo obbligo non si applica agli edifici residenziali;
  • l’obbligo per società, persone giuridiche e imprenditori che svolgono attività di ristorazione nelle strutture di ristorazione (ristoranti, caffetterie, mense, strutture di ristorazione simili) di organizzare il proprio lavoro in modo tale che: 1. al tavolo siedono al massimo due ospiti all’interno della struttura di ristorazione o quattro ospiti nelle aree aperte di queste strutture, 2. fornire una distanza di almeno due metri tra i tavoli, conformemente alle raccomandazioni dell’Istituto di sanità pubblica del Montenegro, 3. fornire una manutenzione regolare dell’igiene e della disinfezione di aree comuni, mobili, attrezzature, ecc., conformemente alle raccomandazioni dell’Istituto,
  • L’uso obbligatorio di maschere protettive di dipendenti e passeggeri in veicoli di trasporto pubblico (autobus, furgone, auto-taxi), nonché durante il trasporto di dipendenti da parte di veicoli per le proprie esigenze, inclusi conducenti e passeggeri in un veicolo a motore per passeggeri (ad eccezione dei membri di una famiglia comune) , nonché l’applicazione di altre misure, conformemente alle istruzioni dell’Istituto.